10 modi per coinvolgere i propri fan su Facebook

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Dieci, cento, mille, centomila fans e poi? Cosa farci, come coinvolgerli? Dal blog di Jeff Bullas, Francesca Valente,  riprende queste dieci, semplici regole per muoversi con efficacia su facebook. Val la pena leggerle.

10 modi per coinvolgere i propri fan su Facebook
Pubblicato da Francesca Valente ⋅ 2 novembre 2011 ⋅ Lascia un commento
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Sul blog di Jeff Bullas* (un guru del social marketing!), stamattina ho letto un interessante articolo, che suggerisce diverse modalità per interagire in maniera efficace con i fan su Facebook. Come coinvolgere il proprio pubblico di riferimento, ottenendo da loro feedback utili a migliorare il prodotto/servizio dell’azienda? Riassumo i 10 spunti elencati, che considero validi perchè molto pratici: al di là delle tante teorie che alimentano il trend del 2.0, ad un Community manager interessano gli aspetti operativi! 😉

1. Post brevi

Un titolo esaustivo, un testo conciso. Evitare l’overload informativo! I post che non superano i 250 caratteri generano il 60% di like in più di quelli di lunghezza superiore.

2. Multimedialità

Non viviamo in un mondo a due dimensioni e l’era di Gutemberg è passata da un pezzo! Includete nei vostri post immagini e video, che coinvolgono l’utente generando fino al 180% in più di risposta rispetto ad un semplice post testuale.

3. Niente spam

Pubblicare diversi post al giorno è sinonimo di una presenza attiva sulla fanpage ma non necessariamente di una presenza qualità! Meglio pochi post ma che abbiamo un valore aggiunto per i fan, che rischiare lo spam…

4. Chiedere opinioni

Chiedere un parere agli utenti (riguardo il lancio di un nuovo prodotto ad esempio) non solo rende partecipi gli utenti facendoli sentire importanti ma aiuta l’azienda stessa a decifrare con maggiore chiarezza i loro bisogni. Chiedete loro cosa vogliono, sono la vostra community ma anche i vostri clienti.

5. Il sondaggione

No non è un vecchio quiz di Mike Bongiorno, il sondaggio è un’applicazione disponibile nelle vostre fanpage, che permette di porre delle domande ai fan e tracciarne le risposte. Basta un click per votare: semplice, immediato, utile!

6. Riempi lo spazio

Può essere una via divertente per stimolare gli utenti a commentare il vostro post: invitarli a completare la frase genera un engagement superiore del 90% rispetto ad un normale post.

7. Informazioni esclusive

Offrite ai vostri fan informazioni in anteprima, esclusive. Contenuti speciali, anche prodotti da altri, come un viral video che non abbia già saturato la Rete.

8. Promozioni

Potete sfruttare la vostra fanpage per distribuire Coupon o lanciare promozioni.

9. Breaking news

Perchè non postare articoli di giornale che sono rilevanti per il vostro pubblico? Ampliate i contenuti proposti. Citare fonti autorevoli (detti manistream) come una testata online nazionale, inoltre, vi rende più autorevoli a vostra volta.

10. Custom post

Se avete un pubblico eterogeneo potete circoscrivere, per un determinato post, i fan potenzialmente interessati a quel contenuto. Utile ad esempio a chi gestisce una fanpage internazionale, che ha la possibilità di selezionare i destinatari in base al Paese di provenienza.

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*Jeff Bullas è un oratore, blogger e consulente di marketing riconosciuto a livello internazionale, che presenzia conferenze internazionali e partecipa agruppi di esperti, sul marketing digitale e i social media. Il suo blog viene letto in più di 115 paesi, riceve oltre 100.000 contatti al mese ed è attualmente classificato tra i primi 60 blog di marketing del mondo secondo l’autorevole giudizio di Advertising Age Power 150 Rankings