Inspiring Pr accende la luce per ispirare i comunicatori

I professionisti delle relazioni pubbliche vivono immersi in un periodo in fermento: assaliti dalle attività quotidiane del loro lavoro, reso sempre più impegnativo dalla crisi economica e dal cambiamento dei paradigmi della comunicazione, rischiano di essere risucchiati nel tunnel del corto circuito delle idee.

1872

accendere-la-luce

In questo contesto si insinua Inspiring PR: da un’idea di Francesca Concina (socia Ferpi, nonché editor del nostro blog!), si prefige l’obiettivo di ispirare i professionisti del settore della comunicazione e delle pubbliche relazioni.

L’evento organizzato dalla delegazione Ferpi Triveneto, avrà luogo presso l’NH Laguna Palace Hotel di Mestre sabato 17 maggio dalle ore 10.00 alle ore 17.00, sostenuto da Enel, Unicredit, NH Hotels e Silver Retail.

L’iniziativa si veste a nuovo, partendo dal suo concept: una piattaforma dinamica e interattiva attorno alla quale dialogheranno influencer provenienti da diversi contesti: giornalismo, sociologia, digital, imprenditoria, psicologia, scienze umane.
Si daranno battaglia attraverso interventi di dieci minuti al massimo, lanciando provocazioni e riflessioni al fine di ispirare la platea.

La comunicazione è sempre più legata al web e per coinvolgere gli stakehoder è fondamentale costruire e gestire delle relazioni. È questo il compito dei professionisti delle Relazioni Pubbliche. E Inspiring PR intende guidarli verso l’ispirazione, un lampo di genio che permette di raggiungere qualcosa che trascende dalla normale capacità di percezione e ragionamento, permettendo di approdare a soluzioni creative.

L’apertura del dibattito sarà affidata a Patrizia Rutigliano, presidente Ferpi, e i relatori che interverranno cercheranno di stimolare la contaminazione di pensieri e riflessioni tra il pubblico.
Provenendo da ambienti diversi affronteranno temi legati alla comunicazione interna ed esterna, advertising, giornalismo e media relation, digital PR, web journalism, social media, engagement, blogging, online media relations e crisis management.

Tra i volti noti vedremo all’opera Paola Peretti, fondatrice di Crazy4Digital, Daniele Chieffi, esperto di Online Media Relations, responsabile ufficio stampa web di Eni, Raffaele Cirullo, responsabile internal and external media del Gruppo Enel, Adriana Ripandelli, a capo della divisione digitale di Mindshare, Pierluca Santoro, temporary manager e social media editor de «La Stampa», Sergio Baraldi, giornalista, che ha diretto per trent’anni i quotidiani locali del Gruppo L’Espresso, Cristiano Seganfreddo, produttore culturale ed editorialista. E ancora Franca Grimaldi, attrice, speaker e doppiatrice, Richard Romagnoli, ambasciatore dello yoga della risata nel mondo, Francesco Moneta, fondatore di The Round Table e strategic consultant, Gabriele Persi, communication specialist Area Science Park Trieste, Antonio Maconi, direttore del Festival Città Impresa, Giorgio Soffiato, che chi legge il blog certamente conosce, Federico Filippa, responsabile comunicazione e social media manager di NH Italia, Tiziana Cavallo, co-founder di Ustation e blogger de Linkiesta e Andrea Ganzaroli, docente di economia e gestione d’impresa alla Statale di Milano.

Aquattro, Controcampo e Crazy for Digital Marketing saranno i partner tecnici mentre Corriere Innovazione,Venezie Post e chiaramente anche noi di Marketing Arena.

Per interagire con i relatori gli hashtag ufficiali sono #insPiRingPR e #inspiringpr, tutti i tweet e le foto instagram pubblicate tramite questi hashatag saranno proiettati in real time grazie a Momentz e potranno incentivare gli spunti di ispirazione e le occasioni di dibattito.

FONTEMarketing Arena