Sono nato nel 1970, adoro gli animali, i viaggi, il rock, la fantascienza, la letteratura e il teatro. Ho una moto, una chitarra e un’attrezzatura fotografica ma le uso troppo poco.
Giornalista professionista dal 1996, da sempre innamorato della comunicazione. Comunicazione che è da anni il mio mestiere: la studio, ne scrivo, la insegno, assisto aziende, organizzazioni e persone come consulente. Comunicazione che per me è un mondo con un cuore digitale, fatto di tanti strumenti e ambienti da pensare come un unicum strategico. Frequento Internet da quando su Internet ci si connetteva con i modem e c’erano ancora le BBS e il primo computer me lo sono assemblato da solo. Oggi il Web e l’innovazione digitale sono la più grande rivoluzione dopo quella industriale e una incredibile sfida professionale.
Ho co-fondato Bi Wise, la boutique strategica che elabora e realizza soluzioni su misura, coniugando visione d’insieme, accuratezza dei dettagli e massima efficacia, per costruire, valorizzare e difendere la reputazione di aziende, enti, organizzazioni, professionisti. Sono il Ceo di The Magician, il primo atelier di comunicazione polarizzata e di crisi e sono il presidente di NoaCom, la prima rete italiana di agenzie di comunicazione. Mi hanno annoverato fra i migliori Crisis manager italiani.
Sono stato il Direttore della Comunicazione e PR del Ministero per l’Innovazione e la Digitalizzazione. Prima ho fondato e gestito la Factory dell’Agi, il primo Brand Journalism Lab italiano. Ho guidato l’ufficio stampa Web, il social media management e il reputation monitoring di Eni. Il mio cammino inizia però nella carta stampata, attraverso alcuni giornali locali e il Mattino, sino a Repubblica, dove resto per oltre dieci anni.
Nel 2000, dopo aver partecipato alla nascita di Kataweb, vado a dirigere la start up di Vivacity.it, catena di portali locali nata su progetto comune Gruppo Espresso e Gruppo UniCredit. 35 portali dedicati ad altrettante città più un portale nazionale. Vengo poi chiamato a fondare e gestire le relazioni del Gruppo UniCredit con i media on line.
Insegno presso l’Università Cattolica di Milano, lo Iusve, il Cuoa di Vicenza, la 24Ore Business School, la Luiss e la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione (Sna), oltre a continuare a collaborare con varie testate on line. Dirigo il Master in Digital communication, Reputation and Brand management dello Iusve e coordino quello in Branded Content and digital storytelling della 24Ore Business School. Faccio parte del Comitato Scientifico del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Tor Vergata di Roma.
Dirigo Neo, la prima collana di saggista crossmediale, edita da Franco Angeli, che racconta l’innovazione digitale e ho scritto i saggi “Online Media relations” (2011) e “Social Media Relations” (2012) per il Sole24Ore Editore, “Online crisis management” (2013) per Apogeo, “WWW, Working on Web” (2013) e “La reputazione ai tempi dell’Infosfera” (2020) per Franco Angeli, “New media & Digital football”, per L&V editore, con il quale ha vinto il Premio Nazionale Letteratura del Calcio “Antonio Ghirelli” nel 2018. Ho inoltre curato il volume “Comunicare digitale” (2016) per le edizioni del Centro di Documentazione giornalistica.
Nel 2016 il team digital dell’Eni, che guidavo, vince il premio Assorel per la categoria “Comunicazione crisis management” con “Eni e Report: il crisis managent corre sul second screen”, per il quale otteniamo anche una menzione d’onore della Giuria. Sempre nel 2016, l’ufficio comunicazione dell’Eni, del quale guidavo la divisione digital, si aggiudica il premio LiFonti come miglior PR Team dell’anno.