Sicuramente una tecnica molto efficace, testata attualmente da molti circuiti pubblicitari come Criteo e Google AdWords.
Pur non pubblicizzato apertamente, anche i Facebook Ads permettono una tecnica analoga al Retargeting. Potremmo chiamarla “Like Retargeting” ed è basata sulle Pagine Fantasma.
Immagina il seguente scenario:
- Un utente arriva sul tuo ecommerce, vede un prodotto che gli piace e clicca sul Like Button corrispondente.
- L’utente poi abbandona il tuo sito senza acquistare nulla.
- Nei giorni successivi, l’utente andrà su Facebook ed inizierà a vedere annunci pubblicitari che offrono il 20% di sconto proprio sul prodotto che piaceva a lui!
- L’utente cliccherà sull’annuncio, arriverà alla scheda prodotto e acquisterà il prodotto al prezzo scontato!
Come realizzare questo processo? In realtà è molto semplice:
- Configura i Like Button del tuo sito, in modo che ognuno di essi generi una Pagina Fantasma di cui tu sia amministratore.
- Le Pagine Fantasma compariranno tra le Pagine da te amministrate.
- Crea una campagna Facebook Ads, sfruttando il campo “Connessioni: Definisci come destinatari gli utenti connessi a”.
Quel campo permette di mostrare l’annuncio a tutti gli utenti che sono fan di una tua Pagina, partecipano ad un tuo evento, sono iscritti ad un tuo gruppo… o hanno cliccato sul Like Button di una tua Pagina Fantasma!
Iniziando a scrivere il nome di una pagina web (o di un prodotto del tuo ecommerce), se è presente la Pagina Fantasma comparirà tra i suggerimenti e potrai selezionarla.
Diabolico, no?
Ovviamente, invece che usare i Facebook Ads, si potrebbe semplicemente usare la Pagina Fantasma per pubblicare sulla bacheca degli utenti collegati, però non ha la stessa efficacia. E’ gratuito, ma compare solo in quel preciso istante.
Devo dire che questa del Like Retargeting è una tecnica che ho scoperto da poco casualmente, mentre facevo alcune prove con i vari filtri degli Ads. Non ho però ancora avuto modo di testarne l’efficacia.
Da BigThink