Poltrone/ Chieffi nuovo responsabile dell’ufficio stampa web di Eni

Un deciso scatto in avanti per Chieffi e per la sua carriera di comunicatore che prima in UniCredit, dove lavorava dal 2008, operava con minore autonomia ma dove ha affinato le tecniche e mostrato al mondo delle blue chips le sue competenze nel difficile campo della comunicazione finanziaria.

1838

Daniele ChieffiDa UniCredit all’Eni, sempre nell’empireo della BorsaDaniele Chieffi, che nella banca di Piazza Cordusio ha creato e gestito per oltre tre anni le media relations online, è il nuovo responsabile dell’ufficio stampa web del gruppo guidato da Paolo Scaroni, incarico che vede il giovane manager (romano, classe 1970) in servizio da settembre nelle fila del colosso petrolifero. Un deciso scatto in avanti per Chieffi e per la sua carriera di comunicatore che prima in UniCredit, dove lavorava dal 2008, operava con minore autonomia ma dove ha affinato le tecniche e mostrato al mondo delle blue chips le sue competenze nel difficile campo della comunicazione finanziaria.

Ma si tratta anche di una svolta strategica nella modalità di comunicazione aziendale per l’Eni, guidata da Stefano Lucchini. Dopo aver collezionato premi su premi per il sito istituzionale e la comunicazione digitale corporate, grazie al team guidato da Roberto Ferrari, il colosso petrolifero, per dare una decisa svolta digital al team dell’ufficio stampa, guidato da Erika Mandraffino – ma per la quale sembra ci siano all’orizzonte nuovi e prestigiosi incarichi -,ha infatti scelto di chiamare uno dei protagonisti delle online media relations in Italia, che ne ha anche teorizzato gli aspetti teorico-pratici. Una funzione aziendale, quella dell’addetto stampa, che nel web si trasforma (soprattutto nei tempi e nelle modalità di relazione) e che richiede skill particolari: il responsabile online media relations è a tutti gli effetti una figura professionale ad hoc,decisamente diversa dal tradizionale responsabile ufficio stampa.

Studi in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma e doppio master in Comunicazione istituzionale e d’impresa e nuovi media, Chieffi è giornalista professionista dal 1996 dopo una lunga gavetta a La Repubblica, il quotidiano fondato da Eugenio Scalfari, agli Interni, in Cronaca, Economia anche con mansioni di desk e di coordinamento. Poi il salto in UniCredit, dopo l’esperienza centrale per la propria formazione di comunicatore su internet di caporedattore in Vivacity.it, network di portali locali di proprietà del gruppo Espresso e della banca di Piazza Cordusio. L’istituto di credito, allora guidato da Alessandro Profumo, lo ha arruolato e gli ha affidato la gestione delle media relations online.

Essendo a tutti gli effetti un pioniere in Italia nella comunicazione d’impresa sul web, all’attività professionale Chieffi affianca la docenza all’università Cattolica di Milano – dove lo ha conosciuto apprezzato e corteggiato lo stesso Stefano Lucchini , alla Business school del Sole 24 Ore, alla Sapienza di Roma e al prestigioso Cuoa, la scuola di formazione aziendale di Vicenza. E’ anche autore di numerose pubblicazioni, fra cui Online media relations. L’ufficio stampa Online media relations. L’ufficio stampa su internet ovvero il web raccontato ai comunicatori (2011, Il Sole 24 Ore Libri), Social media relations (2012, Il Sole 24 Ore Libri) e Working on web. Giornalisti e comunicatori: come non si inventa una professione (2013, Franco Angeli).

FONTEAffaritaliani